Curriculum e pubblicazioni

del prof. Alberto Olivetti

 

 

1964    •    Diploma di Maturità classica presso il Liceo Giulio Cesare di Roma

1970    •    Laurea in Filosofia con il massimo dei voti e la lode presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli Studi di Roma «La Sapienza», tesi discussa in Storia della filosofia, relatore il prof. Lucio Colletti, correlatore il prof. Augusto Guerra.

1971        Ricercatore presso il Centro di Storia della Storiografia filosofica del Consiglio Nazionale delle Ricerche, diretto dal Prof. Ugo Spirito.

1971    •    Assistente incaricato di Storia della Filosofia (prof. Mario Rossi) presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli Studi di Siena.

1971        Scuola di Specializzazione in Filosofia dell’Università degli Studi di Roma, diretta dal prof. Pietro Prini.

1972        Assistente ordinario di Storia della Filosofia presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli Studi di Siena

1980    •    Assistente ordinario di Estetica presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli Studi di Siena

1981    •    Nel Consiglio direttivo del Centro Mario Rossi per gli Studi filosofici dell’Università degli Studi di Siena

1984    •    Professore associato di Estetica presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli Studi di Siena

1984    •    Professore incaricato di Estetica presso la Scuola di Specializzazione in Archeologia e Storia dell’Arte dell’Università degli Studi di Siena

1985    •    Professore incaricato di Sociologia dell’arte presso la Scuola di Specializzazione in Archeologia e Storia dell’Arte dell’Università degli Studi di Siena

1989    •    Dirige la Collana Esedra per l’Editore Cadmo di Firenze

1991    •    Collaboratore del quotidiano «Il manifesto»

1993    •    Professore incaricato di Storia della Critica d’arte presso la Scuola di Specializzazione in Archeologia e Storia dell’Arte dell’Università degli Studi di Siena

1994    •    Direttore del Centro Mario Rossi per gli Studi filosofici dell’Università degli Studi di Siena

1995    •    Direttore, con i proff. Enrico Crispolti e Roberto Guerrini, di «La Diana», Annuario della Scuola di Specializzazione in Archeologia e Storia dell’Arte dell’Università degli Studi di Siena

1998    •    Docente nel Dottorato di Ricerca in Innovazione e tradizione. Eredità dell’Antico nel Moderno e nel Contemporaneo.

1998    •    Membro del Consiglio scientifico del Centro studi per la Riforma dello Stato, Roma.

1998    •    Nella direzione del Centro di Studi Umanistici Agnolo Poliziano, con i proff. Alberto Asor Rosa, Vincenzo Fera, Mario Martelli, Montepulciano.

1999    •    Nel comitato scientifico di «Fontes» rivista di filologia, iconografia e storia della tradizione classica.

 

 

Pubblicazioni

 

  1. Per una ricerca su «La Città del Sole» di Tommaso Campanella, in «Argomenti e pareri», III, 4, 1963.

  2. Recensione a Thedor Geiger, Arbeiten zur Soziologie e Demokratie ohne Dogma, Szczesny Verlag, Munich, 1965, in «Il Contemporaneo», 11, 1965.

  3. Recensione a Michail Bakunin, Stato e anarchia e altri scritti, Feltrinelli, Milano, 1968, in «Bollettino bibiografico per le Scienze morali e sociale», Istituto di filosofia dell’Università di Roma, 5-8, Sansoni, Firenze, 1969.

  4. Recensione a Leon Rozitchner Morale Borghese e rivoluzione, Feltrinelli, Milano, 1971, in «Rinascita», 12, 1971.

  5. Recensione a Paolo Rossi, Aspetti della rivoluzione scientifica, Morano, Napoli, 1971, in «Rinascita», 13, 1971.

  6. Recensione a Padroni, è la guerra. Antologia di La Cause du Peuple con gli interventi di Sartre e Gluksmann, Feltrinelli, Milano, 1971, in «Rinascita», 17, 1971.

  7. Recensione a Josef Hindels, Tutti di sinistra: quale sinistra?, Guaraldi, Bologna- Firenze, 1970, in «Rinascita», 20, 1971.

  8. Storicità della problematica marxista, colloquio con Mario Rossi, in «Rinascita», 26 e 27, 1971.

  9. La Comune si guarda allo specchio, in «Rinascita», 39,1971.

  10. Recensione a L’evoluzionismo, a cura di Vittorio Somenzi, Loescher, Torino, 1971, in «Rinascita», 41, 1971.

  11. Recensione a André Lalande, Dizionario critico di filosofia, Istituto Editoriale internazionale, in «Rinascita», 49, 1971.

  12. Recensione a William David Ross, Aristotele, Feltrinelli, Milano, 1971, in «Rinascita», 1, 1972.

  13. Siqueiros, tra due continenti e due culture, in «Politica e società», 3-4, Firenze, 1977.

  14. Articolazione e dislocazione dei sensi: un tema dei Manoscritti economico filosofici del 1844 di Karl Marx, in AA.VV., Scienza e storia, a cura di Mario Rossi, Il Laboratorio Edizioni, Napoli, 1979.

  15. Recensione a Stéphane Mallarmé, Edouard Manet e gli impressionisti, introduzione di Alberto Boatto, Lerici, Cosenza, 1979, in «Rinascita», 19, 1979.

  16. Dalla dinamica delle passioni alla divisione sociale del lavoro: note su Bernard Mandeville, in AA.VV., Il libertinismo in Europa, a cura di Sergio Bertelli, Riccardo Ricciardi Editore, Milano Napoli, 1980.

  17. I nuovi soggetti: né classe né corporazione, in «Rinascita», 5, 1980.

  18. Fare arte, corpo, trasformazione, in «Annali della facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Siena», vol. III, Leo S. Olschki Editore, Firenze, 1982.

  19. Sul dipingere, Roma, Il divano, 1983.

  20. Entre ombre et lumière, Paris, 1987.

  21. Intervento, in AA.VV., L’immagine delle donne, Prisma Multimedia, Siena, 1988.

  22. Entre invention, restauration et vente: la peinture médiéval au début du XX siècle, in «Medievales», 14, Paris, 1988 [con Gianni Mazzoni].

  23. Scenari per una lettura, in «Spazio e Società», 47-48, Genova, 1989.

  24. Physis in arte, in AA.VV., L’immagine dell’arte. Omaggio a Cesare Brandi, a cura di Vittorio Rubiu, Nuova Alfa Editoriale, Bologna, 1989.

  25. Adalberto Mecarelli, in «Tema Celeste», 27-28, Siracusa, 1990.

  26. Gara e bellezza, in AA.VV., La dimensione sportiva, Alsaba, Siena, 1990.

  27. Sul dipingere, seconda edizione ampliata, Roma, Cadmo 1990.

  28. L’appropriazione sensibile, Roma, Cadmo 1990.

  29. Mecarelli, Paris-Siena, Jordan-Bagnai 1990.

  30. Ruderi di un’antica armonia, in AA.VV., Un tocco da maestro, Manifesto libri, Roma, 1991.

  31. Spazi pensati per opere determinate, in Carlo Nepi e Mario Terrosi, In mostra, Scuola di lingua e cultura italiana per stranieri, Siena, 1991.

  32. Figurato sublime, in «Il Manifesto», 6 dicembre 1991.

  33. Isola senza mare, in «Il Manifesto», 20 dicembre 1991.

  34. Fotografie di Sorrento, in «Il Manifesto», 3 gennaio 1992.

  35. A misura di Eraclito, in «Il Manifesto», 18 gennaio 1992.

  36. Inquadratura, scatto, in AA.VV., Dentro la città, oltre le mura, I Mori, Siena, 1992.

  37. Nota, in Duccio Zanchi, In Giappone, Aminta Galleria d’arte, Siena, 1992.

  38. Natura morta, in «Il Manifesto», 5 febbraio 1992.

  39. Costruito instabile, in «Il Manifesto», 18 marzo 1992.

  40. Nero neoclassico, in «Il Manifesto», 15 aprile 1992.

  41. Lo straordinario Icilio Federigo Joni: falsario o artista?, in «Il Giornale dell’Arte», Vernissage, 103, settembre 1992 [in collaborazione con Gianni Mazzoni].

  42. Quod superest, in AA.VV., Bonci, a cura di Gianni Mazzoni e Ilaria Vanni, Il leccio, Siena, 1992.

  43. Joni, deliberate counterfeiter or creative artist?, in «The Art Newspaper», London, February 1993 [in collaborazione con Gianni Mazzoni].

  44. Cesare Luporini, se ogni atto umano è un’opera d’arte, in «Il Manifesto», 26 maggio 1993.

  45. Arte venatoria o del contatto, in Jim Corbett, Il leopardo che mangiava uomini, Alsaba, Siena, 1993.

  46. L’estetica di una gara estrema, in «Il Manifesto», 18 agosto 1993.

  47. Alcune considerazioni su i pittori intorno al Poliziano, in AA.VV., Umanesimo e Rinascimento a Montepulciano, a cura di Antonio Sigillo, Editori del Grifo, Montepulciano, 1994.

  48. Costruito instabile. Pio II a Pienza, in AA.VV., Conferenze d’arte, a cura di Gianni Mazzoni, Editori del Grifo , Montepulciano, 1994.

  49. Avvertenza, in Bibliografia degli scritti di Giuseppe Prestipino, Cadmo, Firenze,1995.

  50. Misura di Bruno Marzi, in AA.VV., Bruno Marzi, a cura di Marilena Caciorgna e Marco Pierini, Il leccio, Siena, 1995.

  51. Oro in penombra, in AA.VV., Elogio dell’ombra, a cura di Stefano Colmagro, Marsilio, Venezia, 1995.

  52. Dario Neri, due scorci per un ritratto, in AA.VV., Dario Neri, Nuova Immagine, Siena 1995 e 1996.

  53. Luce colore, in «Il Manifesto», 7 marzo 1996.

  54. Album 1970 1971 – 1995 1996, a cura di Alberto Olivetti, con uno scritto di Antonio Prete, Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli studi di Siena ,1996.

  55. Qui e ora. Figurare il presente, in L’architettura civile in Toscana. Il Rinascimento, a cura di Amerigo Restucci, Silvana Editoriale d’Arte, Milano, 1997.

  56. Di questo annuario, in «La Diana», I, MCMXCV(ma 1997), [non firmato].

  57. Luminose apparenze, in «La Diana», I, MCMXCV (ma 1997).

  58. Cavatine, formelle, piccole forme, in Enzo Carli, Cinquanta cavatine bibliche, prefazione di Don Severino Dianich, con uno scritto di Alberto Olivetti, Cadmo, Firenze 1997.

  59. Luce colore, in Maselli. Opere 1947-1997, a cura di Marco Goldin, Marsilio, Venezia 1997.

  60. Cartoni di Cesare Maccari per gli affreschi nel palazzo pubblico di Siena, a cura di Alberto Olivetti, testi di Gianni Mazzoni, Alberto Olivetti, Marco Pierini, Ilaria Porciani, Silvana Editoriale d’Arte, Milano 1998.

  61. Latitudini terminali, in Vittorio Corsini, Corpo fragile, Electa, Milano, 1998.

  62. Ruvidezza e scabrosità. Nota su William Gilpin, in «La Diana», II, MCMXCVI (ma 1998).

  63. Nell’attimo fuggente di un’immagine, in «Il manifesto», 8 maggio 1998.

  64. Enzo Carli, un umanista del Novecento, in «Il manifesto», 26 ottobre 1999.

  65. Per Enzo Carli, con Dino Carlesi, Alessandro Fo, Ranieri Carli, Siena 1999.

  66. Parole per Enzo Carli, in «Quaderni dell’Opera», 3, 1999.

  67. Alberto Olivetti, Prefazione a Marco Pierini, Simone Martini, Silvana Editoriale d’Arte, Milano, 2000.