Attività internazionali

 

 

Convenzioni e scambi

Accordo di cooperazione scientifica e didattica con il Centro di Studi e di Ricerca sull’Antichità dell’Università di Caen (Normandia), firmato dai rispettivi rettori (29 dicembre 2000 – 30 gennaio 2001) che prevede scambi di docenti e dottorandi, cotutela di tesi, coordinamento di ricerca mirato a pubblicazioni comuni e all’organizzazione di seminari e colloqui.

Programma di “azione integrata” (Galileo) presentato dai professori Roberto Guerrini e Louis Callebat nella loro qualità di coordinatori del Dottorato e del Centro di Studi e di Ricerca sull’Antichità dell’Università di Caen. Tale programma è stato approvato dalle autorità accademiche francesi e dalla Conferenza dei Rettori italiana (confermato per lanno accademico 2001-2002).

 

Visiting professors

Nell’ambito degli accordi sopra ricordati, si prevede, a Siena la presenza del prof. Callebat nel mese di maggio 2001, quando terrà un ciclo di lezioni e seminari; a Caen, nel mese di dicembre 2001, la presenza dei professori Roberto Guerrini e Giuseppe Cantelli.

Il giorno 14 dicembre 2001, alle ore 15, presso l’Università di Caen, il professori Guerrini e Cantelli tengono un seminario dal tema: Du texte à limage. Sourse et modèlles antiques dans lart de la Renaissance.

 

Soggiorni dei dottorandi in istituzioni internazionali con dottorati affini

Si prevedono iniziative nell’ambito degli accordi sopra ricordati con l’Università di Caen.